Info Patente

Info Patente

Rinnovo validità patente

Per la conferma della validità della patente occorre sottoporsi ad una visita medica per l'accertamento dei requisiti psico-fisici; l'esito positivo permette di rilasciare al titolare un Permesso provvisorio con validità 60gg con il quale potrà guidare in Italia ma non all'estero , in attesa di ricevere per posta dal DTT la patente duplicata con la nuova scadenza.


Duplicato patente:

I casi per i quali si può richiede il duplicato della patente di guida possono essere i seguenti:
Variazione dati anagrafici, esempio:
Cambio del nome o del cognome.

Deterioramento:

Una patente si intende deteriorata quando la patente non è perfettamente leggibile non consentendo l'identificazione dei dati anagrafici, degli estremi di riconoscimento del documento (Prefettura o DTT di rilascio, data di rilascio e di validità, numero e categoria della patente..) e della fotografia del titolare.

Smarrimento/Furto/Distruzione:

Nel caso di smarrimento occorre effettuare la denuncia presso le autorità competenti le quali rilasciano un permesso provvisorio di guida. La patente sarà recapitata poi al vostro indirizzo. Nel caso in cui le autorità vi segnalassero che la patente non è duplicabile potrete rivolgervi presso il nostro ufficio.

Declassamento

Si deve procedere alla riclassificazione quando il titolare della patente di categoria C o D ha raggiunto i previsti limiti di età alla data della scadenza.

Nel caso in cui si richieda una patente di categoria inferiore a quella già posseduta in scadenza.

Conversione / Riconoscimento patente estera

Convertire una patente significa semplicemente cambiarla da una di stato estero in patente italiana. Tale operazione non è però possibile con tutti gli stati.
Per sapere quale Stato clicca qui: "Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti"

Conversione patente militare

La conversione e il rilascio di una patente civile di categoria corrispondente secondo una tabella di equipollenza stabilita dal Ministero della Difesa unitamente al Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti, a chi ha una patente militare.
Per richiedere la conversione della patente militare occorre istruire la richiesta da inoltrare agli uffici del DTT, i quali rilasciano il permesso provvisorio di guida se il richiedente era già in possesso di altra categoria di patente, diversamente viene rilasciata la ricevuta della richiesta in attesa del rilascio della patente civile. I Militari congedati devono richiedere la conversione entro un anno dalla data di congedo.

Sono necessari i seguenti documenti:


Rilascio patente internazionale

La patente italiana è sufficiente per guidare in tutti i Paesi dell'Unione Europea, e negli altri Paesi europei ad esclusione della Federazione Russa . Per la maggior parte dei Paesi extra-europei è invece richiesto un permesso internazionale di guida che non può essere utilizzato autonomamente, ma deve essere sempre accompagnato dalla patente nazionale in corso di validità. Il permesso internazionale di guida ha una validità di 3 anni per i paesi europei e 1 anno per i paesi extraeuropei, sempre nei limiti della validità della patente nazionale.

Medico in sede

Ufficiale Medico in sede per visite medico legali con rilascio dei seguenti certificati:

- uso caccia (rilascio e/o rinnovo licenza di caccia)

- per l'esercizio dello sport del tiro a volo
- difesa personale (rinnovo e/o rilascio porto di pistola)
- per uso privato

Martedì....... ore .... 17.00        
Mercoledì....ore .... 16.00
Giovedì........ore .... 17.00
Venerdì........ore .... 18.00


Scadenza al compleanno

Il governo ha deciso di allineare la scadenza del documento di guida alla data del compleanno, per tutti i rinnovi patente effettuati dopo settembre 2012. Di conseguenza alla prossima scadenza si “guadagneranno” dei mesi, infatti la data di scadenza del documento sarà prorogata sino alla data del compleanno.
Ci sono delle eccezioni che riguardano le patenti professionali e le date imposte dalla commissione medica locale.

Validità Patente

PATENTE A e B

Ogni 10 anni fino ai 50 anni;
Ogni 5 anni tra i 50 anni e i 70 anni;
Ogni 3 anni dopo i 70 anni sino a 80 anni;
Ogni 2 anni dopo gli 80 anni.

PATENTE C, CE

ogni 5 anni fino ai 65 anni
Dopo i 65 anni è necessario recarsi in Commissione Medica Locale (CML) nelle seguenti modalità:
- ogni anno e non oltre i 68 anni per chi è interessato a guidare mezzi pesanti superiori alle 20 t.;
- ogni 2 anni senza limite per chi NON fosse interessato a guidare mezzi pesanti superiori alle 20 t.
NB. nel caso non si voglia effettuare il rinnovo è possibile riclassificarla nella patente B.

PATENTE D, DE

Ogni 5 anni fino ai 60 anni;
Ogni anno tra i 60 anni e i 68 anni (il rinnovo deve essere fatto presso la Commissione Medica Locale, oppure puoi decidere di riclassificarla nella patente B).
Ricordati che le patenti speciali possono avere una scadenza differente, poiché dipende da quanto disposto dalla Commissione Medica Locale.

Per ulteriori informazioni:

 

 06.30362395

  rinnovopatente@agenziacassia934.it


Non sono presenti prodotti in questa categoria.